Probabili formazioni Napoli-Atalanta: riparte il campionato di Serie A e riparte il campionato del Napoli con il big match del turno, la sfida contro l’Atalanta. La gara si gioca alle 15 di sabato 17 ottobre 2020 allo Stadio San Paolo di Napoli, che com’è noto ospita i match della squadra di casa. Preparazione opposta tra le due squadre per la sfida: il Napoli di Gattuso in isolamento fiduciario a Castel Volturno ha potuto perfezionare aspetti tattici e inserire al meglio Bakayoko, l’Atalanta di Gasperini invece si è “sparsa” in giro per il mondo con i suoi nazionali e si ritrova al completo a poche ore dal calcio d’inizio: i colombiani rientrano oggi.

Probabili formazioni Napoli-Atalanta: Gattuso ha un dubbio, Gasperini di più

Situazione Napoli – Gattuso deve rinunciare ai due positivi al coronavirus, Zielinski ed Elmas, e a Lorenzo Insigne che ancora non è al meglio dopo il problema muscolare accusato contro il Genoa. Oltre a questi tre giocatori, tutti disponibili per il mister che ha solo un dubbio: partire con la formazione iper-offensiva già vista contro il Genoa, seppur con alcuni cambi negli uomini, oppure cominciare con un centrocampista in più e gestire la prima parte di gara per poi affondare il colpo solo più avanti.
Nel primo caso Mertens partirà alle spalle di Osimhen con Politano a destra e Lozano a sinistra. Lo schieramento del messicano da quel lato appare scontato visto che tutti gli altri tre giocatori che potrebbero impegnare quel ruolo sono indisponibili. Col 4-3-3 ballottaggio Mertens/Osimhen, col primo favorito sul secondo, e uomo in più a centrocampo che con ogni probabilità sarà Bakayoko. Il francese potrebbe essere schierato anche nel centrocampo a due assieme a Fabiàn Ruiz. Dietro conferme per Hysaj e Ospina.

Situazione Atalanta – Gasperini vede il rientro dei nazionali solo nelle ultime ore, ma molti di questi saranno pronti per giocare. Ancora fuori Gollini, tra i pali ci sarà Sportiello. Davanti a lui Toloi e Romero sono praticamente certi di giocare, il terzo dovrebbe essere Palomino. Sugli esterni conferme per Hateboer e Gosens, al centro De Roon e Freuler in vantaggio su Pasalic per garantire maggiore tenuta. I tre davanti sono il vero rebus: il croato potrebbe avanzare sulla trequarti, si gioca un posto con Malinovsky. Papu Gomez dovrebbe essere la certezza, mentre la punta centrale potrebbe essere un giocatore a sorpresa: Ilicic. Muriel e Zapata tornano infatti solo oggi e saranno valutati. Duvàn ha la maglia da titolare addosso se sta bene, altrimenti Ilicic potrebbe andare a completare un terzetto che Gasperini potrebbe scegliere per togliere ogni punto di riferimento alla difesa azzurra.

Probabili formazioni Napoli-Atalanta

Stadio San Paolo, 17 Ottobre 2020, ore 15
Napoli (4-3-3): Ospina; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Hysaj; Bakayoko, Demme, Fabiàn Ruiz; Politano, Mertens, Lozano. All. Gattuso
Atalanta (3-4-3): Sportiello; Toloi, Palomino, Romero; Hateboer, Freuler, De Roon, Gosens; Pasalic, Ilicic, Gomez. All. Gasperini

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here