Il CIES, Osservatorio Europeo sul Calcio Professionistico, ha fatto una stima delle perdite che i cinque campionati di calcio più importanti d’Europa potrebbero trovarsi ad affrontare a causa dell’emergenza sanitaria da Covid19. Il quadro, come facilmente immaginabile, è molto poco incoraggiante.
La tabella riassuntiva stima una perdita di almeno il 30% del valore dei calciatori sul mercato se nessuna partita sarà giocata e i contratti dei giocatori non verranno estesi entro il 30 Giugno prossimo. Nella tabella postata dal profilo ufficiale Twitter si nota come la Serie A sia il torneo che pagherebbe il prezzo maggiore: circa 3 miliardi di Euro di perdite stimate. I cinque campionati maggiori si troverebbero di fronte a perdite per una somma di poco inferiore ai 10 miliardi di Euro.
Almost 3⃣0⃣% loss in big-5 league players’ transfer values if no match played and no contract extended until 30th of June! Data per club available in issue number 2⃣8⃣9⃣ of the @CIES_Football Weekly Post âž¡ï¸ https://t.co/aDHSsQ78ZI #Covid_19 pic.twitter.com/Lv7ohK2KKM
— CIES Football Obs (@CIES_Football) March 30, 2020
La causa della svalutazione è molto chiara. Le conseguenze, invece, lo sono meno. Di certo dipenderebbero dallo stato di salute economica del singolo club. E su questo il Napoli potrebbe star tranquillo. Il team azzurro, però, è tra coloro che perderebbero di più nel valore dei calciatori secondo la tabella per singoli club pubblicata dal CIES.
Il Napoli, infatti, potrebbe vedere il proprio parco giocatori svalutato di ben 181 milioni di Euro. Un valore complessivo del parco giocatori che scenderebbe da 608 a 427 milioni di Euro. Una percentuale del 29.8% in piena linea col resto d’Europa. Il club di De Laurentiis sarebbe il 16° d’Europa per perdita di valore dei propri giocatori, in una classifica che assomiglia molto al Ranking Uefa, seppur con alcune eccezioni. Davanti al Napoli, per la Serie A, solo Juventus e Inter. La cima della classifica delle perdite è invece dominata da squadre inglesi e spagnole, con l’inserimento del PSG tra di esse.