Il CIES valuta le perdite del calcio europeo. Il parco giocatori del Napoli perde 181 milioni

0
462
spal-napoli

Il CIES, Osservatorio Europeo sul Calcio Professionistico, ha fatto una stima delle perdite che i cinque campionati di calcio più importanti d’Europa potrebbero trovarsi ad affrontare a causa dell’emergenza sanitaria da Covid19. Il quadro, come facilmente immaginabile, è molto poco incoraggiante.

La tabella riassuntiva stima una perdita di almeno il 30% del valore dei calciatori sul mercato se nessuna partita sarà giocata e i contratti dei giocatori non verranno estesi entro il 30 Giugno prossimo. Nella tabella postata dal profilo ufficiale Twitter si nota come la Serie A sia il torneo che pagherebbe il prezzo maggiore: circa 3 miliardi di Euro di perdite stimate. I cinque campionati maggiori si troverebbero di fronte a perdite per una somma di poco inferiore ai 10 miliardi di Euro.

La causa della svalutazione è molto chiara. Le conseguenze, invece, lo sono meno. Di certo dipenderebbero dallo stato di salute economica del singolo club. E su questo il Napoli potrebbe star tranquillo. Il team azzurro, però, è tra coloro che perderebbero di più nel valore dei calciatori secondo la tabella per singoli club pubblicata dal CIES.

Il Napoli, infatti, potrebbe vedere il proprio parco giocatori svalutato di ben 181 milioni di Euro. Un valore complessivo del parco giocatori che scenderebbe da 608 a 427 milioni di Euro. Una percentuale del 29.8% in piena linea col resto d’Europa. Il club di De Laurentiis sarebbe il 16° d’Europa per perdita di valore dei propri giocatori, in una classifica che assomiglia molto al Ranking Uefa, seppur con alcune eccezioni. Davanti al Napoli, per la Serie A, solo Juventus e Inter. La cima della classifica delle perdite è invece dominata da squadre inglesi e spagnole, con l’inserimento del PSG tra di esse.

Migliori Bonus Scommesse


Sito Web Promozione Attiva Info
Super Bonus di Benvenuto - Ottieni fino a 1000 euro di bonus sui primi tre depositi effettuati
Bonus di Benvenuto - Ottieni subito 10 euro di bonus al primo deposito
Bonus di Benvenuto fino a 350 euro

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here