Lo zucchero, il nemico numero uno delle diete, l’elemento da eliminare per chi ha problemi di linea. Ma è davvero così? Su può eliminare del tutto lo zucchero da una dieta? Lo zucchero fa male anche oltre la dieta o i semplici problemi di linea? Una cosa che molti riscontrano nello zucchero è la sua pericolosità per la salute. Nonostante la bontà e la dolcezza insindacabile dello zucchero, sembra che l’eccessivo consumo alla lunga può intaccare la qualità della vita ed essere la causa di molti problemi di salute.

C’è zucchero e zucchero

È lo zucchero bianco raffinato quello più pericoloso e purtroppo è questo lo zucchero più diffuso ed acquistato. Non tutti gli zuccheri sono uguali ma questo è quello più pericoloso per la salute. Purtroppo eliminarlo del tutto dalla dieta è difficilissimo e pressoché impossibile. Lo zucchero è presente in molti prodotti, dai biscotti ai cibi da forno, dai dolciumi a conserve e prodotti. Come dicevamo, è molto difficile eliminare completamente gli zuccheri dalla dieta, ma occorre sapere bene i rischi che si corrono ad abusarne.

Cosa succede all’organismo quando si smette di consumare zucchero?

Mangiare zucchero sembra dia energia, ma il consumo eccessivo sortisce l’effetto contrario, perché blocca la capacità del corpo di mantenere alte le riserve di energia. Ricaricare energia bevendo una bevanda zuccherata, come quelle energetiche, oppure bibite zuccherate è solo un luogo comune. Si tratta di una cattiva abitudine, nociva e che non sortisce assolutamente l’effetto energizzante per cui si adotta.

In pratica, secondo alcuni studi, l’eccesso di zuccheri nell’organismo può essere addirittura causa dei cali di energia. È stato provato che diminuire il consumo di zucchero riduce il rischio di malattie cardiovascolari. Una teoria questa che riguarda gli effetti dannosi del consumo di zucchero sul cuore, finita sulla rivista Journal of the American Heart Association.

Tra l’altro, sembra che lo zucchero sia il nutrimento delle cellule che provocano il cancro. Ecco perché la riduzione del consumo di zucchero è consigliata soprattutto per ridurre la formazione di cellule maligne nel nostro organismo. Inoltre, calmierare lo zucchero significa salvaguardare il fegato, altrimenti troppo esposto agli effetti tossici dello zucchero, che sono paragonabili a quelli dell’alcol.

Infine, sembra che lo zucchero in eccesso sia nemico del sonno e del riposo notturno. Tutto questo, in aggiunta all’evidente danno che lo zucchero fa alla linea, poiché si tratta di un elemento che contiene alti livelli di grassi, carboidrati e calorie, i principali responsabili dell’aumento del peso corporeo. Eliminando lo zucchero migliora anche il funzionamento dell’apparato digerente. Eliminare lo zucchero significa anche allontanare problemi come la stitichezza. È risaputo infine che lo zucchero è nemico dei denti, e pertanto eliminarlo allontana problemi come le carie.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here