Coronavirus, caos rinvii in Serie A. Il Napoli propone lo spostamento delle Semifinali di Coppa Italia

0
1004

I Calendari della Serie A sconvolti dal Coronavirus. Non è stato di certo un fine settimana semplice per il calcio italiano, che si trova al centro di pressioni e interessi da parte di tanti soggetti in gioco. E che, di conseguenza, si è trovato a prendere decisioni cervellotiche e che rischiano di minare la regolarità del campionato. Non sono solo gli osservatori ad affermarlo: obiezioni in tal senso sono state avanzate dall’allenatore del Napoli Gattuso, da quello del Lecce Liverani, e da quello della Roma Fonseca. Ovviamente tutti e tre tra coloro che hanno giocato nel fine settimana scorso, mentre altre sei partite venivano rinviate (tutte al 13 maggio, le cinque previste a porte chiuse e Samp-Verona, rinviata solo ieri).

Caos Inter: è la più penalizzata

Polemica “a parte” per Juventus-Inter, per l’importanza della gara e per il suo essere partita potenzialmente determinante per l’assegnazione dello scudetto. Sono in molti a ritenere che sia stata questa gara a “far spostare” l’intero turno a Maggio. Ma analisti e commentatori hanno poi analizzato più attentamente il calendario. Scoprendo che le due squadre, qualora andassero avanti in ogni competizione in cui sono coinvolte, potrebbero essere costrette a giocare rispettivamente 8 e 9 partite a Maggio. Mese in cui l’UEFA avvierà gli Europei 2020, abrogando a sé lo Stadio Olimpico di Roma dal 18 Maggio.

Proprio per questi due motivi (rinvio della 26a di Serie A ed Euro 2020) la finale di Coppa Italia è stata precauzionalmente spostata al 20 Maggio in sede da definirsi. In un primo momento si era pensato a San Siro. Ma poi si è capito che il Meazza potesse dover ospitare un recupero dell’Inter in quella data. E quindi si sta valutando l’ipotesi del San Nicola di Bari.

Mercoledì l’Assemblea in Lega: tempi strettissimi

Nella giornata di ieri è stata convocata un’Assemblea straordinaria della Lega Calcio, prevista per mercoledì, “per esaminare le conseguenze dei provvedimenti governativi relativi al Coronavirus sul calendario delle partite”. Al vaglio ci saranno diverse ipotesi. La più gettonata al momento è uno slittamento dei calendari, con il recupero delle gare della 26° giornata domenica prossima con relativo turno di riposo per chi ha giocato nello scorso weekend. Da capire se poi la 27a giornata sarebbe rinviata tutta al 13 Maggio, o se il calendario slitterebbe per intero di una settimana, andando a comprimersi nel finale di stagione con un nuovo turno infrasettimanale.

La proposta del Napoli: spostare le Semifinali di Coppa Italia

Per rendere più facile l’organizzazione dei calendari, da Napoli arriva la proposta del rinvio a Maggio del ritorno delle Semifinali di Coppa Italia. Le due partite, Juventus-Milan e Napoli-Inter, dovrebbero svolgersi rispettivamente dopodomani e giovedì di questa settimana. Di sicuro i tempi sono strettissimi, perché con l’Assemblea prevista mercoledì mattina, Juve-Milan potrebbe essere spostata a poche ore dal fischio d’inizio. Queste le dichiarazioni del capo della comunicazione del club azzurro Lombardo, rilasciate ieri in un’intervista a Radio Kiss Kiss Napoli, sulla proposta della società partenopea.

“Ci troviamo difronte ad un’emergenza mondiale, dobbiamo rispettare le decisioni del Governo e dell’OMS. Il calcio è un’industria e come le altre va tutelata. Tutte le competizioni vanno tutelate, sia il campionato che la Coppa Italia. Riteniamo che sarebbe più giusto, per la tutela del campionato e delle singole squadre, che si faccia giocare Juve-Inter mercoledì. Ed a quel punto che si spostino le due semifinali di Coppa a Maggio. A noi sembra più giusto che si vada in questa direzione cercando di falsare di meno il campionato. Giocare le due semifinali e la finale in date ravvicinate darebbe più spinta anche alla Coppa Italia. Non dobbiamo pensare che il calcio sia un terreno immune da qualunque crisi. Ma dal momento in cui vengono prese delle determinate decisioni si deve cercare di trovare quella più logica. Mercoledì e giovedì già sono previste delle date dalla nostra Lega Calcio, secondo noi è tutto più semplice!”

Migliori Bonus Scommesse


Sito Web Promozione Attiva Info
Super Bonus di Benvenuto - Ottieni fino a 1000 euro di bonus sui primi tre depositi effettuati
Bonus di Benvenuto - Ottieni subito 10 euro di bonus al primo deposito
Bonus di Benvenuto fino a 350 euro

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here